#2 - Le cose
Di seguito le cose più conosciute di Avola:
1) La mandorla
Mandorla pizzuta |
La cosa per cui è sicuramente più conosciuta Avola, è la sua mandorla. Nello specifico si possono distinguere tre tipi di coltivazioni: la Pizzuta d'Avola; il Fascionello; la Corrente d'Avola o Romana. Le origini della coltivazione del mandorlo, la cui fioritura avviene nella stagione invernale, risalgono a centinaia di anni fa. Principalmente si fa uso della mandorla nella realizzazione dei dolci, come la granita, la cubaita (in siciliano "ghigghiulena") e per il latte di mandorla.
2) Il Nero d'Avola
Il Nero d’Avola è un vino rosso, più o meno intenso a seconda delle tipologie del vigneto, della sua giacitura e dell’invecchiamento. Il nome del vitigno Nero d’Avola nasce come Calaulisi, italianizzato erroneamente in calabrese o, secondo altri, da un casato proprietario dei vigneti di Avola. Il suo vitigno a bacca nera, è coltivato su circa 12.000 ettari di superficie.
Negli ultimi anni numerose aziende, non solo siciliane, hanno investito sulla produzione ed esportazione di tale prodotto.
3) Il Femminello Siracusano
Considerata una delle varietà di limone più pregiate d'Italia per le sue proprietà organolettiche, il limone Femminello è generalmente di media grandezza, molto profumato e il 30% più succoso rispetto agli altri limoni, il colore va dal verde al giallo intenso. É molto ricercato dalle più importanti case di profumi e di cosmesi del mondo per l'alta qualità degli oli essenziali che possiede. Fresco, dissetante e disintossicante, è particolarmente consigliato per una corretta alimentazione e per la cura di molte patologie.
4) Il Carretto siciliano
Il Carretto siciliano, u carrettu, è un mezzo di trasporto a trazione equina che veniva usato per il trasporto di merci, tipico della Sicilia dal XIX secolo fino alla metà del XX secolo.
Il carretto assume caratteristiche diverse a seconda della zona in cui viene prodotto, anche se ormai sono ben pochi gli artigiani capaci di riprodurlo con le tecniche del passato.
Negli ultimi decenni il carretto è diventato più un opera d'arte, un simbolo che racchiude storia e tradizioni attraverso i dipinti che indossa.
Commenti
Posta un commento