#27 - Il museo della cosa

Dalla Sicilia orientale a quella occidentale, sorgono alcuni musei dedicati interamente al carretto siciliano.
Partiamo dal museo più famoso situato a Bronte, in provincia di Catania, appartenente alla famiglia Gullotti che da generazione in generazione cura questa mostra. Un altro museo si trova nel paesino di Aci S. Antonio, anch'esso in provincia di Catania. Spostandoci nella Sicilia occidentale troviamo a Terrasini, in provincia di Palermo, un altro piccolo museo all'interno di un magnifico palazzo ottocentesco.

Carretto siciliano del museo di Terrasini
La famiglia Gullotti su uno dei carri del museo















Locandina museo Aci S.Antonio
Un museo del nostro carretto siciliano lo immagino costituito da una stanza iniziale in cui viene raccontata l'evoluzione di questo mezzo di trasporto accompagnata da qualche carretto esemplificativo. Successivamente andrei ad analizzare nello specifico ogni pezzo che costituisce il carretto, passando dalle ruote, dal funnu ri cascia al putteddu posteriore. Una parte del museo la dedicherei alle differenze che vi sono nei 4 tipi di carretti sparsi per la Sicilia. 
Infine farei terminare il percorso al turista facendo vedere cos'è diventato oggi il carretto per la Sicilia: arte in movimento; possibilmente con qualche video del carretto usato nelle varie feste popolari.

Commenti

Post più popolari